Ultima modifica: 13 maggio 2017

Laboratorio teatrale

bookclub mille papaveri

E’ attivo da anni un laboratorio teatrale aperto a tutti gli studenti del liceo che è diventato un punto di incontro per tutti coloro che si vogliono cimentare nella recitazione, nella danza e nel canto.

Lo scopo è quello di scoprire assieme i propri talenti e di metterli al servizio di un progetto a cui tutti possono dare il proprio contributo creativo, non solo nella realizzazione ma anche nella progettazione. Ogni anno viene infatti proposto un tema che viene poi sviluppato nel corso dell’anno scolastico con attività di scrittura e adattamento.

Nel corso degli ultimi anni sono stati  realizzati i seguenti spettacoli:

“WELCOME TO MY LIFE”  a.s 2012-2013

“TRAME MIGRANTI”  A.S 2013-2014

“MILLE PAPAVERI ROSSI “ a.s 2014-2015 dedicato alla figura di Fulcieri Paulucci Di Calboli

Nello scorso anno scolastico invece il gruppo è stato impegnato in due  macro progetti : uno, THE BOOKCLUB PROJECT,  in occasione della intitolazione della Biblioteca al compianto prof. Brigliadori e  VILLA SAFFI REVIVAL, una animazione  di Villa Saffi  che ha avuto  il sostegno del’Istituto dei beni Culturali dell’Emilia Romagna.

Una rappresentanza del gruppo teatrale ha anche partecipato il 16 aprile alle celebrazioni in ricordo del senatore Ruffilli e successivamente alle celebrazioni del 2 giugno presso la Prefettura di Forlì.

villa saffi
Villa Saffi Revival

I vari progetti fatti negli anni hanno ricevuto riconoscimenti dal Festival del teatro scolastico E. Turroni di Cesena e  dal Premio Mazzella “Per una drammaturgia giovane” di Roma.

Nell’ottobre 2016 un gruppo di studenti del laboratorio ha partecipato al progetto europeo Youth Exchange 2016 a York – Inghilterra dove ha realizzato uno spettacolo insieme a ragazzi provenienti da Francia- Gran Bretagna e Portogallo “108000 seconds and counting”  sul tema del rapporto fra gli adolescenti e le nuove tecnologie.

Guarda su youtube:          108.000 secondi             Book Club

Trame Migranti