Ultima modifica: 23 gennaio 2017

ECDL

ecdl-logo-aica                                                                                    ecdl

European Computer Driving Licence

Calendario Corsi e Costi Nuova ECDL e Certificazioni Novità relative alla Nuova ECDL – Diploma FULL Standard
Calendario Esami e Costi Regolamento Novità relative alla Nuova ECDL – Specifiche Tecniche
Skill Card Nuova ECDL: Elenco SKILL attivate

La Patente Europea del Computer (ECDL) è un programma di certificazione delle competenze di base nell’uso delle tecnologie informatiche. E’ un’iniziativa sostenuta dall’Unione Europea e, in Italia, il progetto è coordinato dall’AICA, Associazione Italiana per il Calcolo Automatico.
Conseguire la patente europea del computer significa avere un attestato riconosciuto della propria conoscenza informatica.

COME SI OTTIENE

Per ottenere il diploma ECDL-FULL STANDARD è necessario superare sette esami (per il diploma ECDL-BASE i primi 4 esami) che vertono sugli argomenti di seguito elencati:
Mod. CE: Computer Essentials (uso dei dispositivi elettronici, gestione file, reti e sicurezza dati)
Mod. OE: OnLine Essentials (navigazione in rete, ricerca informazioni e comunicazione online)
Mod. WP: Word Processing (Elaborazione testi (Word))
Mod. SS: Spreadsheets (Foglio elettronico (Excel))
Mod. IS: IT Security (Gestione della sicurezza informatica)
Mod. PP: Presentation (Presentazioni multimediali (Powerpoint))
Mod. OC: OnLine Collaboration (collaborazione online, reti sociali, riunioni via web, tecnologie mobili.)

Per accedere alle prove d’esame ogni candidato deve acquistare, presso il Test Center, una tessera: la “Skills-Card”, sulla quale saranno registrati gli esiti degli esami superati.

Il Liceo Scientifico “F.P.Calboli” è Centro Accreditato dall’AICA per lo svolgimento delle prove d’esame e offre ai suoi studenti la possibilità di conseguire la patente al costo di 70€ per la Skill Card e 23€ per ogni esame sostenuto.

CORSO DI FORMAZIONE

Per dare la possibilità a tutti di conseguire questa importante certificazione, viene organizzato un corso di informatica di base. Tale corso si svolgerà nel laboratorio di informatica 1 del Liceo e sarà tenuto dai docenti in servizio nella scuola.
A ciascun corsista è garantita una postazione di lavoro e la formazione sarà articolata in 36 ore di lezioni teorico/pratiche così suddivise:
Mod.1: Computer Essentials (ore 6)
Mod.2: OnLine Essentials (ore 4)
Mod.3: Word Processing (Elaborazione Testi) (ore 6)
Mod.4:: Spreadsheets (Foglio Elettronico) (ore 6)
Mod.5: IT Security (ore 4)
Mod.6: Presentation (Strumenti di presentazione) (ore 6)
Mod.7: OnLine Collaboration (Collaborazione OnLine) (ore 4).

La quota individuale di partecipazione per gli studenti e personale interno dell’Istituto è di 100 € complessivi. L’attivazione del corso è subordinata ad una soglia minima di 30 partecipanti (nel caso di un numero inferiore l’importo del corso aumenterà a 120€) e si svolgerà nel periodo compreso tra gennaio e dicembre di ogni anno.

Per motivi organizzativi si invitano tutti gli interessati al corso di consegnare il modulo di iscrizione presso la segreteria alunni del Liceo  tassativamente entro il 15/12/2016.

Si chiede di non effettuare nessun pagamento relativo al corso fino a nuova circolare nella quale verranno specificate le modalità.

Per ulteriori informazioni/chiarimenti rivolgersi al prof. Degli Angioli Ermes.

MODULI DA SCARICARE

Modulo richiesta SKILL- CARD

Modulo_richiesta_SKILL-CARD   (Documento formato PDF)

Modulo_richiesta_SKILL-CARD   (Documento formato Word)

Modulo Iscrizione Esami – NUOVA ECDL

NuovaECDL_Iscrizione-Esami   (Documento formato PDF)

NuovaECDL_Iscrizione-Esami   (Documento formato Word)

Modulo di iscrizione al CORSO ECDL

NuovaECDL_Iscrizione-Corso   (Documento formato PDF)

NuovaECDL_Iscrizione-Corso   (Documento formato Word)

Domanda di Certificazione Diploma FULL Standard

La Certificazione ECDL Full Standard richiede, oltre al superamento dei sette esami previsti, la sottoscrizione della

Domanda di Certificazione(modulo SC04).

Modulo Richiesta Passaggio a NUOVA ECDL

NuovaECDL_Dichiarazione-PassaggioNuovaECDL   (formato PDF)