Ultima modifica: 15 settembre 2017

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ASL) A.S. 2016/2017

ATTIVITA’ DI TIROCINIO A.S. 2016/2017

CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER STUDENTI

A partire dall’anno scolastico 2015/16, gli alunni delle classi terze, e a seguire gradualmente gli alunni del triennio, come previsto dalla Legge 107 del 2015, partecipano, obbligatoriamente, al Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ASL).

Si tratta di un’esperienza particolarmente significativa che consente di approfondire e ampliare la preparazione scolastica, confrontandola con quella del mondo del lavoro.

L’ ASL è un percorso formativo che potenzia l’autonomia scolastica, qualifica l’offerta didattica, esalta la flessibilità, risponde ai bisogni diversi degli alunni.

L’ASL favorisce l’orientamento post-diploma degli alunni, valorizza le vocazioni personali, gli stili di apprendimento, gli interessi e le attitudini, e contribuisce ad arricchire la formazione con esperienze acquisite in un contesto lavorativo.

L’ ASL comprende anche la realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’Istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con strutture esterne.

I percorsi individuali sono coprogettati dai tutor scolastici e dai tutor delle strutture ospitanti per condividere gli obiettivi specifici da perseguire, e possono essere svolti sia durante l’anno scolastico, sia durante la sospensione delle attività didattiche.

Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi ai referenti d’Istituto del Progetto:

Prof.ssa Nazzarena Bartoletti, Prof. Guido Flamigni (alternanzasl@liceofulcieri.it).

Orario di ricevimento (si consiglia la prenotazione per e-mail) per docenti, genitori, studenti:

Lunedì DA DEFINIRE PER A.S 17/18

Martedì DA DEFINIRE PER A.S 17/18