Ultima modifica: 6 Febbraio 2019

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO
ATTIVITA’ DI TIROCINIO a.s. 2018/19

CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER STUDENTI a.s. 2018/19

A partire dall’anno scolastico 2015/16, gli alunni delle classi terze, e a seguire gradualmente gli alunni del triennio, come previsto dalla Legge 107 del 2015, partecipano, obbligatoriamente, ai percorsi di Alternanza scuola lavoro (ASL).

Con la Legge 145 del 2018 i percorsi di Alternanza scuola lavoro sono stati rinominati in Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

I PCTO rappresentano un’esperienza particolarmente significativa che consente di approfondire e ampliare la preparazione scolastica, confrontandola con quella del mondo del lavoro.

I PCTO potenziano l’autonomia scolastica, qualificano l’offerta didattica, esaltano la flessibilità, rispondono ai diversi bisogni formativi degli alunni.

I PCTO favoriscono l’orientamento post-diploma degli alunni, valorizzano le vocazioni personali, gli stili di apprendimento, gli interessi e le attitudini, e contribuiscono ad arricchire la formazione con esperienze acquisite in ambito lavorativo.

I PCTO comprendono la realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’Istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con strutture esterne.

I percorsi sono coprogettati dai tutor scolastici e dai tutor delle strutture ospitanti per condividere gli obiettivi specifici da perseguire, e possono essere svolti sia durante l’anno scolastico, sia durante la sospensione delle attività didattiche.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi ai referenti d’Istituto del Progetto:

Prof.ssa Nazzarena Bartoletti, Prof. Guido Flamigni (alternanzasl@liceofulcieri.it).

Orario di ricevimento (previa prenotazione e-mail) per docenti, genitori, studenti:

Lunedì  – prof.ssa Bartoletti ore 10:00 – 10:55

Martedì  – prof.ssa Bartoletti ore 11:10 – 12:05