Circolare n.951 – USO DI CELLULARI E APPARECCHIATURE ELETTRONICHE – Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli
Ultima modifica: 8 giugno 2018
Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli > Circolari > Studenti > Circolare n.951 – USO DI CELLULARI E APPARECCHIATURE ELETTRONICHE

Circolare n.951 – USO DI CELLULARI E APPARECCHIATURE ELETTRONICHE

A TUTTI GLI STUDENTI DI CLASSE QUINTA

OGGETTO: USO DI CELLULARI  E APPARECCHIATURE ELETTRONICHE

IN PROSSIMITA’ DELL’ ESAME DI STATO SI  TRASMETTE ESTRATTO DELLA   NOTA DEL MIUR IN MERITO ALL’OGGETTO :

…”Ai  candidati è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari di qualsiasi tipo (comprese le apparecchiature in grado di inviare fotografie e immagini), nonché dispositivi a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, e nei confronti di coloro che fossero sorpresi ad utilizzarli è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, la esclusione da tutte le prove. E’ inoltre vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo “palmare” o personal computer portatili di qualsiasi genere, in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni “wireless”, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con protocolli UMTS, GPRS o GSM o BLUETOOTH.

SI  PRECISA INOLTRE CHE “Presidenti e commissari dal canto loro avranno il compito di vigilare sul rispetto del divieto stesso, al fine di evitare il verificarsi di episodi incresciosi che, oltre a turbare il sereno svolgimento delle prove scritte, risulterebbero gravemente penalizzanti per gli stessi candidati. Analoga cura sarà altresì rivolta alla vigilanza sulle apparecchiature elettronico-telematiche in dotazione alle scuole, al fine di evitare che, durante lo svolgimento delle prove scritte, se ne faccia un uso improprio con collegamenti all’esterno”
Si precisa inoltre che sarà disattivato qualunque collegamento delle scuole con la rete INTERNET e saranno resi inaccessibili, nel corso delle prove scritte, aule e laboratori di informatica, nonché qualunque tipo di personal computer collegato o collegabile alla rete.
”Inoltre, al fine di garantire il corretto svolgimento delle prove scritte, la Struttura Informatica del Ministero vigilerà, in collaborazione con la Polizia delle Comunicazioni, per prevenire l’utilizzo irregolare della rete INTERNET da parte di qualunque soggetto e l’uso delle connessioni di telefonia fissa e mobile.”

IN RIFERIMENTO   A QUANTO DETTO SOPRA   SI INVITANO GLI STUDENTI AD  UN’ ATTENTA  E RESPONSABILE OSSERVANZA  DEI DIVIETI  INDICATI    ONDE  EVITARE   L’ESCLUSIONE DA TUTTE LE PROVE D’ESAME   CHE  L’INADEMPIENZA  COMPORTA .

CONFIDANDO    NEL VOSTRO  CONSUETO  SENSO  DI  RESPONSABILITA’ AUGURO A TUTTI VOI UN “TRANQUILLO“ E  “PIACEVOLE“ ESAME DI STATO.

CHE  QUESTO MOMENTO  IMPORTANTE DEL VOSTRO PERCORSO DI CRESCITA  SIA  CARICO DI SODDISFAZIONE  E SUCCESSO.

n.951 – USO CELLULARI ESAME DI STATO