Ultima modifica: 13 marzo 2018
Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli > Circolari > Docenti > Circolare n.673 – I PAULUCCI di CALBOLI NELLA STORIA DEL NOVECENTO (TAVOLA ROTONDA)

ALLE CLASSI IV

AI COORDINATORI DELLE  STESSE

ALLE FAMIGLIE

A TUTTI I DOCENTI, in particolare

AI DOCENTI DI ITALIANO, FILOSOFIA e STORIA

e p.c.      AI PROFF. R. BALESTRA, C. FATTORINI,

PICCININI, L. RICCI e  S. VALLI

OGGETTO: I PAULUCCI di CALBOLI NELLA STORIA DEL NOVECENTO (TAVOLA ROTONDA)

Si comunica che la conferenza in oggetto, già programmata per mercoledì 28 febbraio 2018 e rinviata  per  neve, avrà luogo GIOVEDI’ 22 MARZO alle ore 17.00 nell’atrio del liceo secondo la scaletta di seguito riportata:

o   Saluti del Dirigente scolastico

o   INTRODUZIONE  di GIOVANNI TASSANI  (autore del volume “Responsabilità e storia. I Paulucci di Calboli sulla scena del Novecento”)

o   Intervengono

–         Flavia Bugani – RANIERO  nella Parigi tra due secoli: emigrazione italiana e Affaire Dreyfus;

–         Mario Proli -FULCIERI: un giovane idealista alla prova della Grande Guerra;

–         Domenico Guzzo –  GIACOMO : diplomatico, manager, ambasciatore

INDICAZIONI OPERATIVE:

N.B.1: Tutti gli alunni delle classi quarte sono tenuti a partecipare all’iniziativa poiché le ore di attività saranno  conteggiata a recupero delle ore non svolte nelle 2 giornate di “ponte” del 9 dicembre e del 30 aprile .

Verrà successivamente indicato per ciascuna classe il docente preposto alla  sorveglianza.

N.B.2: L’iniziativa è aperta al pubblico e tutti i docenti sono invitati a partecipare.

In particolare si suggerisce agli insegnanti di storia, in accordo con i colleghi di italiano e filosofia,  di individuare, all’interno delle classi terze e quinte, alunni che possano essere  particolarmente interessati sollecitandone la partecipazione.

Pubblicato il 10 febbraio 2018 da Cristina

n.673 – Conferenza Fulcieri