Ultima modifica: 30 agosto 2018
Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli > Circolari > Docenti > Circolare n.5 – Disposizioni in merito alla giustificazione di assenze giornaliere, ritardi, uscite anticipate

ALLE FAMIGLIE

AGLI ALUNNI

AI DOCENTI

OGGETTO: Disposizioni in merito alla giustificazione di assenze giornaliere, ritardi, uscite anticipate

A partire da  quest’anno le giustificazioni di alcune tipologie di assenza dovranno essere effettuate dalle famiglie tramite smartphone o tablet per mezzo della App ‘MasterCom – Registro Elettronico per famiglie disponibile nello store delle App di ‘Google Play’ (vedi immagine).

In particolare i genitori dovranno avvalersi della App per la giustificazione delle seguenti tipologie di assenza:

• assenza giornaliera (simbolo A nella App)
  • entrata in ritardo compresa tra le 8.15 e le 9.05 (simbolo E nella App).

Effettuato l’accesso alla AppMasterCom – Registro Elettronico per famiglie’con le credenziali personali,  viene mostrato il menù principale. Selezionare ‘Assenze’ per visualizzare la lista di tutte le assenze dello studente (verde giustificate, rosso non giustificate).

Per giustificare cliccare sopra l’assenza o il ritardo quindi tastoGiustifica’, come di seguito illustrato.

Si ricorda che per  ritardi nella fascia di orario 8.15-9.05  lo studente può entrare in classe solo all’inizio della seconda ora, ovvero alle 9.05, dopo aver passato il badge nell’apposito rilevatore di presenza. I genitori potranno pertanto giustificare l’entrata in ritardo (simbolo E nella App) solo a partire dalle ore 9,05.

SONO ESCLUSE DALLA GIUSTIFICAZIONE ATTRAVERSO la APP  le seguenti tipologie di assenze:

1. a) Ritardo minimo (non oltre le 8.15). Tale ritardo non richiede infatti alcuna giustificazione, ma il numero di ritardi minimi può influire negativamente sull’assegnazione del voto di condotta.

1. b) Ritardo oltre le 9.05. Gli alunni possono entrare in classe dopo le 9.05 solo ed esclusivamente con autorizzazione scritta rilasciata dalla Presidenza/Vicepresidenza a fronte della esibizione di una  certificazione medica o se accompagnati da un genitore. Non si richiede ulteriore giustificazione sul libretto personale.

1. c) Uscite anticipate. La giustificazione sarà effettuata attraverso il libretto personale e l’uscita sarà autorizzata secondo le modalità già  indicate nel Vademecum 2018-19

N.B. Le famiglie che, non disponendo di uno smartphone o di un tablet, fossero impossibilitate a giustificare tramite App le assenze giornaliere e i ritardi entro le 9.05, sono invitate a presentare la richiesta di utilizzo del libretto personale delle giustificazioni compilando e consegnando l’apposito modulo disponibile nella Segreteria Alunni.

n.005 – Disposizioni in merito alla giustificazione di assenze giornaliere, ritardi, uscite anticipate