Ultima modifica: 14 settembre 2018
Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli > Circolari > Studenti > Circolare n.39 – BANDO AltERnativo – percorsi di Alternanza Scuola Lavoro in un altro paese dell’Unione Europea

Circolare n.39 – BANDO AltERnativo – percorsi di Alternanza Scuola Lavoro in un altro paese dell’Unione Europea

CIRCOLARE N. 39

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUARTE

ALLE LORO FAMIGLIE

AI DOCENTI

 

OGGETTO:  BANDO AltERnativo – percorsi di Alternanza Scuola Lavoro in un altro paese dell’Unione Europea

 

Si porta all’attenzione degli studenti delle classi quarte che hanno svolto almeno 50 ore di tirocinio presso strutture esterne, durante il precedente anno scolastico (al bando non possono partecipare gli studenti iscritti ai corsi di potenziamento):

 

Uniser Soc. Coop. Onlus promuove nell’ambito del programma Erasmus+ il bando per il progetto AltERnativo: internazionalizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro da svolgersi in un altro paese dell’Unione Europea con l’obiettivo di:

  • Offrire agli studenti di scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di maturare competenze tecniche e professionali attraverso incarichi in linea con i fabbisogni di competenze territoriali, in un’ottica di maggiore occupabilità al termine degli studi.
  • Creare metodologie didattiche moderne che investono sull’alternanza scuola lavoro e ne ampliano il significato attraverso la mobilità all’estero, il linea con le competenze chiave e professionali richieste dall’odierno mercato del lavoro.
  • Promuovere un sistema coerente del fare sviluppo che veda diverse parti coinvolte in un’unica cabina di regia per far si che la mobilità diventi la regola anziché l’eccezione per gli studenti, così come indicato dai documenti strategici dell’Unione Europea.

 

Il presente bando mette a disposizione 50 borse di mobilità per studenti di istituti superiori dell’Emilia-Romagna per la realizzazione di uno stage formativo all’estero della durata di tre settimane da realizzarsi nel indicativamente periodo dal 01/11/2018 al 30/11/2018, per le seguenti destinazioni: Saragozza, Breslavia, Derry, Maribor, Pafos.

 

AltERnativo è finanziato dal programma Erasmus+, non è previsto alcun costo aggiuntivo a carico dei partecipanti, scadenza per la presentazione delle candidature 24/09/2018 ore 12:00.

 

Per consultare e partecipare al Bando:

http://www.movingeneration.net/portfolio-items/alternativo/

 

Per qualsiasi informazione rivolgersi al prof. Guido Flamigni in aula 54bis.

 

Si invitano i docenti a dare il massimo risalto all’iniziativa.

n.039 – BANDO ALTERNATIVO18