Ultima modifica: 2 aprile 2017

targa libri

REGOLAMENTO BIBLIOTECA MODULO PER RICHIESTA PRESTITO

Per la compilazione del modulo è necessario l’account dell’organizzazione @liceofulcieri.it

Premessa

La biblioteca ritrovata” è un progetto approvato dal Collegio docenti della scuola per contribuire alla riapertura della biblioteca del liceo e per valorizzarne la funzione, sia per arricchire il profilo formativo dello studente liceale sia per offrire spazi di studio e di ricerca a docenti e studenti.

La biblioteca oggi

Si compone principalmente di 3 locali:

• Aula 8 (testi di narrativa, di matematica e  scienze, libri in comodato d’uso)
  • Aula16 (sala di lettura, testi classici, storia e filosofia)
  • Aula 27 (arte, turismo, enciclopedie e dizionari)

Altre sedi completano l’universo biblioteca:

• Aula CED (riviste)
  • Vicepresidenza (enciclopedie e libri “storici”)
  • Presidenza (raccolte importanti)

Cataloghi

Biblioteca – Aula 16

aula 27
Biblioteca – Aula 27
aula 8
Biblioteca – Aula 8

Funzione della biblioteca

Le tre aule in fase di riordino consentono la definizione di luogo di studio e lavoro.

La seconda importante funzione è quella del prestito, per docenti e studenti, che si prevede di porre a regime entro il presente anno scolastico, in specifico a partire dal 23-04-2017, data prescelta per la  giornata mondiale del libro

In un futuro non troppo lontano si progetta di inserire la biblioteca  nella  Rete delle biblioteche dell’Emilia Romagna.

Un  po’ di storia

La biblioteca del Liceo  è nata  quando il liceo è stato spostato nel nuovo edificio nell’area del Centro studi. Essa comprende circa 7000 volumi, molti dei quali di grande pregio, classici, collane di narrativa anche in lingua inglese, testi inerenti le discipline di studio, in particolare arte, storia, filosofia, scienze.

Nel maggio 2016 la biblioteca è stata intitolata al prof. Andrea Brigliadori; in uno scaffale sono esposti alcuni testi importanti del professore.

“Un libro deve essere una piccozza per rompere i mari congelati dentro la nostra anima.”

Frank Kafka

targa